La Blockchain: perchè viene definita il “Libro Contabile” delle Cryptovalute

La Blockchain, lettermente “catena di blocchi” si può definire come un grande database dove tutte le transazioni vengono registrate. E’ il libro contabile delle criptovalute e non solo: possono essere registrati dati di ogni natura, files, immagini e quant’altro.

Tutto ciò che si trova nella Blockchain è visibile a tutti e una volta registrato all’interno di un blocco, un dato non può essere più modificato o cancellato. Per effettuare eventuali modifiche serve difatti l’approvazione di almeno il 51% dei computer connessi alla rete, su cui si trova la copia di tutti i dati.

La Blockchain, infatti, non si trova su un singolo server come avviene per esempio per il database di una banca.  Essa è registrata su milioni di computer sempre connessi alla rete.

 

Il Mining

I computer connessi alla Blockchain vengono definiti Miners ed il lavoro che svolgono è quello di verificare le transazioni mettendo a disposizione la propria potenza di calcolo.

I Miners vengono premiati per il lavoro svolto con nuove monete.

Gli smart Contracts

La Blockchain è un sistema rivoluzionario che migliorerà notevolmente il mondo dei servizi. Questo è possibile grazie all’utilizzo degli Smart Contracts, contratti intelligenti che vengono stipulati tra chi usufruisce di un servizio e chi lo concede. Questi permettono che al verificarsi di un determinato evento, automaticamente si genererà una conseguenza.

Esempio: se acquisto il biglietto del treno con una criptovaluta appositamente creata a questo scopo e il treno arriva in ritardo, automaticamente ottengo il rimborso del biglietto.
Questo fa si che io non debba perdere tempo in biglietteria per richiedere il rimborso. Io risparmio quindi tempo.
Non è più necessario un addetto al rimborso dei biglietti del treno e chi presta il servizio risparmia quindi denaro.

Con gli Smart Contracts, si potranno risparmiare quindi due delle risorse più importanti: TEMPO e DENARO.

La Blockchain è una delle innovazioni tecnologiche del secolo e la sua adozione porterà tantissime conseguenze sia nel mondo del lavoro, che nella vita di tutti i giorni.

Lascia un Commento