Vuoi caricare video senza subire il pericolo di censura, o la chiusura del canale per violazione delle norme? La soluzione si chiama DTube, una piattaforma video decentralizzata simile a YouTube che utilizza la tecnologia Blockchain di STEEM e permette di caricare video proteggendoli da censura.

Molto utilizzata sopratutto in questo periodo in cui stiamo vivendo la pressione del Covid19, e di tematiche scottanti legate ad esso.

Cos’è DTube

Piattaforma Decentralizzata DTube

DTube è un’abbreviazione di tubo decentralizzato.

Una piattaforma costruita sulla Blockchain di Steemit e in parte simile al social network decentralizzato del sapere di CamTv.

Questo portale ha la caratteristica di essere resistente alla censura, di proteggere i contenuti e di remunerare gli utenti mediante criptovaluta grazie ai followers sostenitori dei canali.

Differenza tra YouTube e DTube

Tra YouTube e DTube vi è una sostanziale differenza legata alla libertà di informazione, un pò come avviene tra Facebook e Twitter, o WhatsApp e Telegram.

Vediamo insieme le caratteristiche di questo innovativo social:

1. Decentralizzato

Archiviazione: I video caricati su YouTube vengono inseriti sul data center di Google.

I video caricati su DTube vengono eseguiti da un protocollo di archiviazione distribuito, dunque impossibile da censurare.

Proprietà: YouTube è centralizzato ed è proprietà di Google.

DTube è decentralizzato, governato da coloro i quali sono responsabili della produzione dei nuovi blocchi, ovvero un gruppo attuale di 10 persone elette come leader.

2. Incentivo Criptografico

YouTube consente una remunerazione determinata dalla pubblicità e dalla quantità di visualizzazioni.

DTube consente agli utenti che caricano contenuti video di essere remunerati con la Stablecoin Steem Dollars (Moneta stabile che riproduce il valore del dollaro) che può essere scambiata in moneta fiat (Euro/Dollaro) utilizzando gli Exchange.

3. Resistente alla Censura

YouTube segue le regole e fa in modo che la legge sia rispettata, penalizzando, oscurando o eliminando il canale che le infrangono.

Su DTube non esiste censura per i contenuti. La gratificazione di un contenuto viene identificato con i voti positivi o negativi.

4. No Pubblicità

Su YouTube vi è la continua interruzione della visione dei video, per via della pubblicità.

Su DTube non vi sono pubblicità, è possibile vedere video senza l’interruzione di fastidiosi spot pubblicitari.

Conclusioni

Se il tuo obiettivo è quello di avere un “canale YouTube decentralizzato” a prova di censura, e vuoi che i contenuti rimangano di tua proprietà, allora devi usare, DTube o CamTv per risolvere definitivamente questo problema.

Non ti rimane che iniziare la tua esperienza registrandoti gratuitamente.

P.S. Una volta caricati i tuoi primi video scrivi pure la tua testimonianza qui sotto nei commenti.

Lascia un Commento