Masternode Dash (Upgrade)

Dash è una criptovaluta peer-to-peer e open source che offre tutte le stesse funzionalità di Bitcoin ma ha anche funzionalità avanzate, incluse:

  1. le transazioni istantanee (InstantSend)
  2. transazioni private (PrivateSend)
  3. governance decentralizzata (DGBB)

Dash è uno dei più consolidati progetti cripto, caratterizzato dalla presenza di Masternode, nodi autorizzati alla conferma delle transazioni che per operare devono garantire delle prestazioni minime, oltre che detenere almeno 1000 dash.

V12.3.1, la nuova versione, è in grado di migliorare l’Istant Send e quindi velocizzare le transazioni. Le quali risultano più leggere e verrà migliorata anche la privacy della blockchain.

Come si legge sul sito ufficiale, l’aggiornamento è necessario per tutti i nodi, per continuare a ottenere le remunerazioni per la validazione delle transazioni.

Inizialmente, essendo stata una delle prime blockchain ad applicare i Masternode, Dash era stata considerata controllata da pochi operatori e di non essere una vera blockchain decentralizzata.

In questo momento i Mastenode sono in quarantasei Paesi nel mondo e sono oltre quattromilasettecento. Poiché ogni persona o organizzazione può controllare più di un nodo, si stima che potrebbero essere circa ottocento le persone che controllano questa criptovaluta.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo (luglio 2018) ha una capitalizzazione di un miliardo e novecentomila dollari. Nel gennaio scorso ha avuto un picco di valore che poi si è ridotto sensibilmente.

 

 

Lascia un Commento