Cryptonite è l’estensione che aumenta la sicurezza delle tue criptovalute.

Nel criptomondo la sicurezza è fondamentale, chi non applica le giuste precauzioni rischia di accedere in siti truffa che sono identici a quelli originali il cui scopo è catturare i dati e rubare i fondi del mal capitato.

Per questo motivo ho deciso di creare questo post, in modo da condividere con te 4 semplici accorgimenti e strumenti GRATIS per migliorare la sicurezza delle tue criptovalute.

Con questi accorgimenti potrai navigare online evitando i siti di Phishing e truffe provenienti da account di Twitter falsi.

Cosa sono le truffe di Phishing?  Wikipedia: “Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.”

Adesso che sei consapevole dei rischi legati al Phishing puoi difenderti!

Ecco 4 regole base per navigare in sicurezza e proteggere le tue criptovalute:

  1. Utilizza “Cryptonite
  2.  Accedi sempre dallo stesso link “sicuro”
  3. Verifica sempre il certificato “SSL”
  4. Detieni le tue chiavi private in luoghi sicuri.

Cos’è Cryptonite?

Cryptonite è un’estensione Browser che potrai utilizzare per aumentare la sicurezza durante la navigazione.

Questa estensione ti invierà dei segnali che ti permetteranno di capire se sei all’interno del sito giusto evitando eventuali truffe.

Sono certo che questa fantastica estensione diverrà la tua guardia del corpo nel mondo delle criptovalute e che non potrai fare a meno di usarla.

Ma non dimenticare di utilizzare questi strumenti facendo sempre attenzione nel non commettere errori che possano mettere in serio pericolo di tuoi fondi.

Ricorda, nel mondo crypto, l’unica banca sei tu!

Come funziona Cryptonite?

Come prima cosa devi scaricare l’estensione Cryptonite dai 2 link qui indicati:

 
Una volta scaricata l’estensione GRATIS, osserva le 2 tipologie di segnali (Verde/Nero) che potrai verificare in alto a destra del tuo Browser:
Segnale Verde (Sicuro)
Quando lo scudo dell’applicazione Cryptonite è verde, hai un chiaro segnale di sicurezza, in questo caso il sito è stato verificato dalla società MetaCert e di conseguenza è sicuro.
 
A questo punto l’estensione di cryptonite provvederà memorizzando la navigazione sicura nell’area “VERIFIED CRYPTO HISTORY” fornendoti l’accesso sicuro ogni qual volta lo vorrai.
Segnale Nero (Non Sicuro)
Quando lo scudo è nero, devi fare maggiore attenzione in quanto il sito non è stato verificato dalla società MetaCert.
In tal caso non significa che il sito sia una truffa, semplicemente non hai un segnale di conferma che garantisca all’attendibilità del sito. Quindi occhi aperti e verifica che sia il sito originale ponendo la tua attenzione sul certificato SSL di cui parleremo a breve nel 3° Step.

Posso fidarmi di Cryptonite?

La stessa domanda me la sono posta io prima di installare cryptonite. Per questo motivo sono andato a verificare chi fossero i programmatori e la ricerca mi ha rassicurato. Cryptonite è stata realizzata dagli stessi sviluppatori dei Plugin di Ebay, PayPal, Yahoo e Google, ecco qui il Team.

Accedi sempre dallo stesso link “sicuro”

Una delle precauzioni più importanti per proteggersi da eventuali truffe, è salvare il link verificato tra i preferiti e accedere sempre dallo stesso Link.

Bisogna evitare di ricercare ogni volta su google o sui motori di ricerca in generale perchè il rischio di incappare in siti Phishing è enorme.

Ci sono tanti casi di frode avvenuti su exchanges falsi e wallet online che riproducevano quasi fedelmente quelli originali, per questo motivo è indispensabile aumentare la protezione della tua navigazione utilizzando cryptonite e salvando il link sicuro che potrai riutilizzare all’infinito in piena sicurezza.

Concentrandoti sull’URL, ti accorgerai che nei siti truffa ci sono piccole varianti che fanno comprendere che il sito non è quello originale.

Verifica sempre il certificato “SSL”

Quando accedi in un Exchange controlla sempre che sulla barra di navigazione appaia un lucchetto con il protocollo https:// questo indicherà che si sta effettuando una connessione sicura che fa uso di certificati SSL o TLS).

Detieni le tue “chiavi private” al sicuro

Per aumentare la sicurezza delle tue criptovalute devi detenere le chiavi private, senza di esse non sei proprietario delle monete che possiedi, per questo motivo devi munirti di un buon wallet. Personalmente utilizzo Enjin Wallet e il Ledger Nano S!

Una volta trasferite le tue monete in un wallet sicuro come quelli sopra indicati, potrai stampare le tue chiavi private che terrai al sicuro in luoghi lontani da occhi indiscreti.

 
Nota
Nel mondo delle cryptocurrency la sicurezza è indispensabile e la probabilità di entrare in Exchange falsi durante la navigazione è un rischio che bisogna assolutamente evitare.
Per questo motivo bisogna navigare in sicurezza, e se seguirai le indicazioni sopra indicate, aumenterai la protezione delle tue crypto e della tua navigazione risparmiandoti un sacco di potenziali rogne dovute alle tante e troppe truffe di Phishing presenti sui motori di ricerca.

Lascia un Commento