Cos’è il paper wallet

Il paper wallet per Bitcoin è il mezzo più sicuro per custodire i tuoi bitcoin. È, in pratica, un pezzo di carta su cui vengono stampati gli indirizzi e le chiavi private. Ha due QR Code, dove una è la chiave pubblica e l’altra quella privata. Queste due informazioni sono sufficienti per fare depositi e prelievi.

È il sistema più e economico e rapido per fare un wallet. Non può essere hackerato, adottando i giusti accorgimenti per non farsi fregare proprio nel momento in cui lo si crea. Per creare autonomamente e usare un bitcoin paper wallet basta creare un indirizzo valido e la relativa coppia di chiavi pubblica e privata.

Come creare il tuo paper wallet

Innanzitutto è necessario scaricare un software per creare un indirizzo e che mostri la chiave privata. In questo articolo ti spiego come creare il tuo paper wallet su https://www.bitaddress.org. Aprendo il sito e muovendo il mouse si creano dei numeri casuali. La coppia di chiavi generata in questo modo va stampata su un foglio e tenuta al sicuro: in un posto che solo tu conosci. Ti ricordo che chiunque entri in possesso delle tue chiavi entra in possesso dei tuoi soldi.

Come utilizzare il wallet

Con la chiave pubblica puoi ricevere bitcoin nel tuo paper wallet. Puoi verificare il tuo saldo e le tue transazioni, immettendo il tuo indirizzo su  https://blockchain.info/.

Per spendere i tuoi bitcoin, dovrai scaricare uno dei vari software p2p o creare un account su blockchain.info e importare, attraverso le app (Android o Ios), il tuo wallet.

In conclusione, il paper wallet è il mezzo più sicuro per proteggere i tuoi bitcoin da malwares, in quanto si trovano su fogli di carta. L’accortezza necessaria è la corretta conservazione della coppia di chiavi pubblica e privata che non dovrà mai essere condivisa con terzi. Dovrai anche tenere al sicuro i tuo i paper wallet per evitare di perderli o evitare che ti vengano sottratti.

Vuoi unirti alla nostra community? Entra in Crypto ICO Cash.

Lascia un Commento