TRON – Decentralize the Web

TRON è un ambizioso progetto che vuole riportare internet al suo stadio naturale, ovvero l’Internet Decentralizzato.

Una sorta di “nuovo mondo virtuale” dove chiunque può connettersi liberamente evitando tutti quei servizi centralizzati a pagamento che hanno messo al primo posto gli interessi economici appropriandosi indirettamente dei contenuti degli utenti che ne fanno uso.

Questa Blockchain mette in risalto il valore dell’utente che viene ripagato con la moneta TRX ogni qual volta pubblica contenuti di valore.

Possiamo definire TRON come una piattaforma di condivisione di contenuti di intrattenimento decentralizzato, che sfrutta la tecnologia di rete blockchain e peer-to-peer (p2p).

TRON Mobile Wallet Tutorial

TRON ha da poco rilasciato la propria MainNet.

Difatti, TRX la moneta nativa di Tron, non è più un token ERC20 e non è più gestibile tramite la Blockchain di Ethereum.

Il 20 giugno è stato completato lo SWAP dei Token TRX, supportato dalla maggior parte degli Exchange.

Per gestire le monete TRX, occorre utilizzare uno tra i wallet ufficiali di Tron. Per la lista completa clicca qui.

Ho scritto una breve guida per creare un nuovo wallet mobile grazie all’app TRON WALLET per android:

– scarica l’app cliccando qui;

– crea un nuovo wallet. Scegli un username ed una password a tua scelta, spunta la casella “I’m aware of the risks” e premi sul tasto “generate new address and private key“;

– salva in un luogo sicuro la chiave privata e la frase mnemodica di 24 parole. Ti servirà per “recuperare” il wallet nel caso in cui cambiassi dispositivo.

Dopo aver svolto questi 2 passaggi, il tuo wallet è pronto all’uso. Con il wallet Tron potrai trasferire i token TRX a costo zero. Ad ogni operazione consumerai Bandwidth (larghezza di banda) che ti consentirà di effettuare un numero limitato di operazioni e che, dopo ogni utilizzo, si ricaricherà automaticamente.

TP – The Tron Power

Tramite l’app Tron Wallet è anche possibile “congelare” i propri TRX e convertirli in TP, TRON POWER.

TRON POWER (TP) rappresenta la parte dei TRX che abbiamo congelato. Congelando i propri TRX, si ottengono dei benefici dall’ecosistema TRON. I TP danno agli utenti alcuni privilegi, quali il diritto di voto e una maggiore bandwidth.

I TP non sono scambiabili nè negoziabili e, una volta congelati, possono essere sbloccati dopo 3 giorni. Il processo di sblocco richiede anch’esso 3 giorni. Come espresso nel Whitepaper di TRON, questa soluzione è stata adottata per “contrastare” la speculazione e per “premiare” gli utenti che credono nel progetto.

4 Comments

  • Vito
    Posted 07/16/2018 1:49 pm 0Likes

    Bellissimo post

    http://tronwalletapp.com/

    Qui c’è la versione iOS
    Si può fare la stessa cosa che tu sappia?

  • Alessio
    Posted 07/16/2018 2:02 pm 0Likes

    Ciao Vito, non avendo iOS non do dirti di preciso se è la stessa identica versione. Dalle mie ricerche avevo trovato che la versione IOS del wallet da me recensito deve ancora uscire. Sicuramente ci sono altri wallet e le funzioni sono le medesime. Se avessi dubbi o difficoltà, non esitare a scrivermi.

  • Maicol
    Posted 11/30/2018 10:21 am 0Likes

    Ciao Vito, si possono trasferire dei btc al Tron Wallet e convertirli in trx se si ,come si fa? Seguo il progetto TRON da prima che entrasse nel mercato

    • Fabrizio Caressa
      Posted 01/08/2019 9:18 pm 0Likes

      Ciao Maicol. Non puoi traferire BTC sul Tron Wallet, tale portafoglio è indicato solo per la criptovluta TRX, quindi puoi inviare solo la moneta elettronica di Tron.

Lascia un Commento